Ogni riferimento a persone e cose esistite o esistenti e/o a fatti realmente accaduti e' puramente causale. Questo e' solo un gioco  
 

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Equipaggiamento

Qui si trova l'elenco di molti oggetti e armamentari che il personaggio può portare con sé, siano armature, armi o quant'altro.

Oggetti specifici Costo in Monete di Argento Grandezza
amo 1 Piccola
anello d’oro 600 Piccola
arnesi da scasso 38 Piccola
astuccio per dardi 25 Normale
borsa da cintura 23 Piccola
bottiglia di vetro 7 Piccola
candela 1 Piccola
carrucola e paranco 17 Normale
carta 3 Piccola
catena di metallo 20 Normale
ceralacca 40 Piccola
chiodi 5 Piccola
clessidra 2 Piccola
coperta 13 Piccola
corda 15 m 10 Piccola
cote per affilare 12 Piccola
custodia per mappe e pergamene 20 Normale
faretra (12 frecce) 26 Normale
inchiostro 4 Piccola
lanterna 5 Normale
libro magico ? Normale
oggetti sacri (non simbolo sacro) 350 Normale
olio 11 Piccola
otre 19 Normale
papiro 29 Piccola
pergamena 42 Piccola
pietra focaia e acciarino 15 Piccola
ramponi 28 Piccola
rete da pesca 31 Normale
sacco 19 Normale
sapone 8 Piccola
scala di corda di 3 m 10 Normale
secchio 8 Piccola
serratura 56 Piccola
sigillo personale 347 Piccola
specchio piccolo 63 Piccola
stoffa (fasce al quadrato) 19 Normale
strumento musicale 260 Normale
tavolo 100 Grande
tenda 110 Grande
torcia 6 Normale
zaino 34 Grande



Vestiario

abito 33 Normale
calzari vari 25 Normale
cappello 15 Piccola
cintura 9 Normale
fodero per pugnale 24 Normale
fodero per spada 31 Normale
guanti 12 Piccola
mantello 30 Normale
veste 26 Normale



Provviste
Normale
di qualità per 4 mega 60 Normale
di quantità per 6 mega 60 Normale



Trasporti

canoa 500 Grandissima
carro 360 Grandissima
cavallo 400 Grandissima
portantina 230 Grandissima
zattera 300 Grandissima



Armi

Accetta 250 Normale
Arco Corto 390 Normale
Arco lungo 470 Grande
Arco medio 410 Normale
Ascia 270 Normale
Balestra da mano 390 Normale
Balestra Grande 490 Grande
Balestra media 430 Normale
Balestra piccola 410 Normale
Cerbottana 130 Normale
Clava 100 Grande
Falcetto 150 Normale
Fionda 90 Normale
Frusta 180 Grande
Manganello 140 Normale
Martello d’arme 460 Normale
Mazza 400 Normale
Mazza fionda 450 Normale
Pugnale 370 Normale
Pugnale cornuto 397 Normale
Scure 258 Normale
Spada Corta 380 Normale
Spada da Mano 400 Normale
Spada Lunga 420 Grande
Spadone a due mani 460 Grande
Spadone 440 Grande



Armature e scudi

Armature completa 3000 Normale
Armature da campo 2500 Normale
Bracciali 100 Normale
Corazza a bande 1800 Normale
Corazza a scaglie 2100 Normale
Corazza a strisce 1500 Normale
Corazza ad anelli 1000 Normale
Corazza borchiata 1300 Normale
Corazza brigantina 1400 Normale
Corazza di cuoio 1240 Normale
Corazza di maglia 1300 Normale
Corazza di pelle 800 Normale
Corazza di piastre 1500 Normale
Corazza imbottita 600 Normale
Corazza piastre di bronzo 1700 Normale
Corpetto 400 Normale
Elmo 170 Normale
Gambali 125 Normale
Garze 9 Normale
Scudo a goccia 300 Normale
Scudo a lame 400 Normale
Scudo a punte 450 Normale
Scudo da guerra 420 Grande
Scudo di cuoio grande 320 Grande
Scudo di cuoio medio 300 Normale
Scudo di cuoio piccolo 280 Normale
Scudo di ferro grande 350 Grande
Scudo di ferro medio 330 Normale
Scudo di ferro piccolo 310 Normale
Scudo di legno grande 270 Grande
Scudo di legno medio 250 Normale
Scudo di legno piccolo 230 Normale
Scudo di metallo grande 370 Grande
Scudo di metallo medio 350 Normale
Scudo di metallo piccolo 330 Normale
Scudo lunare 290 Normale
Scudo ovale 305 Normale
Scudo triangolare 285 Normale



Proiettili

Freccia (archi) 15 Piccola
Dardo (balestre) 18 Piccola
Oggetto (fionda, cerbottana) 7 Piccola


DESCRIZIONE ARMI

Famiglia delle spade

La spada è un'arma molto semplice, costituita da una lama affilata di varia lunghezza e da un'impugnatura. Come per i coltelli, la lama ha assunto, con il passare del tempo, diverse forme che ne hanno mutato la struttura e la funzionalità.

Il combattimento con la spada è considerato una dimostrazione di forza, tecnica e valore. Spesso però non basta la forza per contrastare l'avversario, serve anche l'astuzia. Nemmeno il guerriero più forte può contrastare con la sola spada un avversario armato di fucile, poiché l'esito sarebbe scontato, a meno che non si arrivi ad un combattimento molto ravvicinato.

Spada Corta : È una arma bianca a lama dritta e appuntita, lunga 40 cm la più piccola. È ad un taglio.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Spada da Mano : È una arma bianca a lama sottile, dritta e appuntita, lunga 55 cm la più piccola. È’ a due tagli ed è esclusivamente manovrata con una mano.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Spada Lunga : È una arma bianca a lama molto lunga, a forma di triangolo allungato, lunga 80 cm la più piccola . È ad un taglio.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Spadone : È una arma bianca a lama spessa, dritta e appuntita, lungo 70 cm il più piccolo. È’ a due tagli e alle volte è usato a due mani.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Spadone a due mani : È una arma bianca a lama dritta e appuntita, lunga 100 cm la più piccola. È’ a due tagli ed è esclusivamente manovrata con due mani.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Famiglia delle mazze

Comprende armi principalmente da impatto. Ne esistono dei più disparati formati poiché non richiedono grande manodopera, molte volte si possono trovare direttamente in natura :

Accetta: Quest’arma è una piccola scure che si può impugnare ad una mano. È’ molto conosciuta nel Mondo di Atlantis,è formata da una lama trapezoidale con il taglio solo da una parte. Il manico solitamente in legno o metallo leggero è ricoperto da cuoio.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Ascia: Piccola scure, vedi scure.

Clava: Quest’arma è ricavata dal legno. È costituita da un bastone che va via via ingrossandosi verso l’estremo superiore. È molto facile da usare e da costruire.
Rallentamento: +4
Punti danno: +5

Falcetto: Questa piccola falce viene utilizzata con molta facilità, ma spesso non è impiegata come arma pur essendo molto pericolosa.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Martello d’Arme: È simile al becco di corvo, viene fornito dall’esercito ai soldati semplici. Questo strumento è composto da un’asta lunga fino ai 300 cm e da un’estremità appuntita a forma di picca. Viene utilizzato per sfondare le corazze.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Mazza: La mazza è un bastone di notevole peso, usata come arma tipicamente da offesa per punire i colpevoli. Molto comune e molto efficace è un’arma piuttosto pericolosa.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Mazza Fionda: È un’arma composta e viene usata sia come arma da tiro che come arma da lancio. È un semplice bastone pesante che termina con membra di animale utilizzate per contenere sassi o qualsiasi altro oggetto.
Rallentamento: +3
Punti danno: +2

Scure: Quest’arma, costituita da una parte di ferro tagliente confacente la lama incastonata su un pezzo di legno quadrato o rotondo, veniva utilizzata dai popoli selvaggi e successivamente assunta come arma comune in tutto il Mondo di Atlantis.

Famiglia delle armi lunghe

Comprende armi poco maneggevoli, ma estremamente efficaci in battaglia. Possono spesso essere utili nel fronteggiare più avversari.

Alabarda: Quest’arma è formata da una grossa lama di ascia agganciata su un'asta di legno che varia fra il metro e i tre metri di lunghezza. Si utilizzava per disarcionare i cavalieri e per la perforazione delle armature. Necessita di molto spazio per colpire.
Rallentamento: +3
Punti danno: +2

Becco di corvo: Il suo spuntone o becco è stato creato per perforare le piastre della corazza. Il martello invece è fatto apposta per infliggere un duro colpo al cavaliere. La lunghezza minima di quest’arma è di circa 2 m. Necessita molto spazio per colpire.
Rallentamento: +4
Punti danno: +4

Falce ad uncino: È un perfezionamento del falcione : al di sotto della lama si trova un uncino che serve per disarcionare i cavalieri. Come il falcione non è un'arma molto maneggevole.
Rallentamento: +3
Punti danno: +3

Falcione: Quest’arma consiste in una lunga lama curva montata su un'asta di legno la cui lunghezza varia tra i 2 e i 3 metri. E’ un’arma tipicamente contadina a causa della sua facilità di costruzione.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Falcione forca: Rende più efficace il falcione aggiungendo uno spuntone o forca sul retro della lama, che migliora la perforazione, ma limita comunque la sua utilità.
Rallentamento: +3
Punti danno: +2

Forca: Altra arma tipicamente contadina è un forcone montato su di un’asta che varia fra il metro e i 2,5 m. Con l’aggiunta delle punte è un’arma molto pericolosa che può essere utilizzata anche come arma da taglio.
Rallentamento: +3
Punti danno: +3

Partigiana: Ha una lunghezza intermedia fra la picca e la lancia. È formata da una punta di lancia larga posta su di un’asta lunga 2 metri. Per intrappolare le armi nemiche sporgono due lame divergenti.
Rallentamento: +4
Punti danno: +3

Spiedo: Differisce dalla lancia normale in quanto la sua asta si allunga da 2 a 3 metri, se vi vengono aggiunte delle lame laterali rende difficile l’estrazione e intrappola le armi avversarie.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Famiglie delle armi da lancio

Comprende armi spesso polivalenti, usate nel combattimento corpo a corpo e a distanza. Pur essendo le più scomode in assoluto, sono molto versatili.

Arpione : È un’arma molto simile ad una lancia con un ferro ad uncino che permette di trattenere la preda, umanoide o animale che sia, impedendogli la fuga per la menomazione provocata dal gancio.
Rallentamento: +4
Punti danno: +2

Giavellotto: Tipica arma da lancio, forse una delle più antiche del Mondo di ERA®, è costituita da un’asta lunga alla cui estremità è inserita una punta di metallo per calibrare il peso. Necessita di molto spazio per essere lanciata e di rincorsa.
Rallentamento: +3
Punti danno: +3

Lancia: Quest’arma è simile al giavellotto con l’unica differenza che può essere usata anche a cavallo, infatti è tipica dei cavalieri, necessita di molto spazio e rincorsa per essere adoperata.
Rallentamento: +5
Punti danno: +4

Famiglia delle armi bianche

Comprende piccole armi, maneggevoli, facili da nascondere, ma che provocano leggere ferite. Possono anche essere utilizzate come armi da lancio.

Frusta : Bacchetta piuttosto lunga e flessibile fornita in cima di una sottile corda in cuoio. Può anche essere costituita semplicemente da cuoio intrecciato lungo svariati metri. Quest’arma è poco prevedibile e pericolosa ma non infligge grandi danni.
Rallentamento: +2
Punti danno: +2

Manganello: Il manganello può essere costruito in due modi, ma il fine rimane sempre lo stesso : stordire l’avversario. Il manganello può essere in legno, simile ad un piccolo bastone e usato per colpire la nuca. Oppure può essere un sacchetto di stoffa riempito di sabbia. Rimane comunque un’arma usata dai ladri o dai malfattori.
Rallentamento: +1
Punti danno: +2

Pugnale: Arma bianca costituita da un'impugnatura in cui si innesta una lama corta ad due tagli e a punta acuta.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Pugnale Cornuto : Arma bianca simile al pugnale dal quale si differenzia per la lama biforcuta.
Rallentamento: +2
Punti danno: +1

Famiglie delle armi da tiro

Comprende armi che hanno un unica funzione: colpire qualsiasi bersaglio a distanze anche elevate. Richiedono però spesso una postazione di riparo e quindi non sono adatte in rissa.

Arco : Classica arma da lunga gittata viene utilizzata sia in battaglia che in caccia. Ha un corpo flessibile e ricurvo . Le parti terminali sono collegate tra di loro da una funicella che, sapientemente tesa, piegherà il corpo dell’arco e, liberata dalla trazione, imprimerà alla freccia, precedentemente incoccata, una velocità e forza considerevoli a seconda delle dimensioni.
Arco corto : Dimensioni 70 cm, gittata massima 40 metri.
Arco lungo : Dimensioni 140 cm, gittata massima 110 metri.
Arco medio : Dimensioni 110 cm, gittata massima 70 metri.
Rallentamento: da +3 a + 10
Punti danno: da +1 a + 4

Balestra : Tale arma è formata da un arco fissato su un manico di legno munito di grilletto atto a fermare la corda tesa. Caricata la balestra col dardo basterà far scattare il grilletto per sparare il proiettile.

Balestra da mano : Manico e arco di 20 cm, gittata massima di 20 metri.
Balestra Grande : Manico e arco di 40 cm, gittata massima 90 metri.
Balestra media : Manico e arco di 30 cm, gittata massima 70 metri.
Balestra piccola : Manico e arco di 25 cm, gittata massima 40 metri.
Rallentamento: da +2 a + 8
Punti danno: da +1 a +3

Cerbottana : Semplice arma da tiro costituita da un tubo cavo di legno o di altri materiali che permette, soffiandovi, l’espulsione del proiettile. Arma molto adatta agli attacchi di sorpresa perché molto maneggevole. Le cerbottane possono essere delle più svariate dimensioni, anche di qualche fascia. La gittata dipende dalle dimensioni ed è indicativamente di 25 metri al massimo.

Fionda : Arma da lancio costituita da una corda che, fatta ruotare, permette l’espulsione del proiettile posizionato al centro.
Rallentamento: +1
Punti danno: +1

Descrizione armature

Armatura completa : Parti protette - capo, tronco, arti - Rappresenta l’armatura migliore sia da un punto di vista tecnico che estetico per ogni Guerriero. Tutte le parti sono incastrate tra loro e angolate in modo da poter deviare i colpi. La superficie viene solitamente intarsiata con stemmi o disegni della Caserma di appartenenza. Tale armatura è modellata direttamente sul corpo del possessore. Per poter essere utilizzata necessita di una forte imbottitura che rivesta tutte le parti protette. Le armature complete sono solitamente utilizzate in battaglia e in scontri cruentissimi.
Rallentamento: +10
Punti vita: 50

Armatura da campo : Parti protette - capo, tronco, arti - L’armatura da campo è una delle migliori protezione che un combattente possa possedere. Formata da placche di metallo collegate tra loro, comprende anche elmo, gambali, maglio leggero usato solo per la difesa. E’ molto comoda rispetto al suo peso e alla protezione che offre. Tale armatura è modellata sul possessore direttamente dall’armaiolo. Necessita di molto tempo per indossarla e toglierla e non lascia molto areazione. Le parti protette devono essere rivestite da una forte imbottitura.
Rallentamento: +8
Punti vita: 40

Bracciali : Parti protette - arti - I bracciali sono sia decorazioni che protezioni, vengono utilizzati soprattutto dalle Arti marziali.
Rallentamento: +1
Punti vita: 4

Corazza a bande : Parti protette - tronco - Corazza, tra le più comode, è formata da strisce di metallo unite fra loro e cucite su uno strato di cuoio e su uno strato di ferro. Il peso e l’ingombro sono ben distribuiti su tutto il corpo.
Rallentamento: +5
Punti vita: 30

Corazza a scaglie : Parti protette - tronco, arti inferiori - Questa corazza protegge corpetto e gambali grazie a piastre sovrapposte le une alle altre. Fu ideata dapprincipio su imitazione delle scaglie di un drago.
Rallentamento: +6
Punti vita: 40

Corazza a strisce : Parti protette - tronco - Questa corazza è stata usata fin dall’antichità. È formata da bande verticali di cuoio unite ad un’altra parte di cuoio indurito. Non molto comode da usare limita parecchio la mobilità, tanto che le giunture venivano fatte in maglie di ferro.
Rallentamento: +5
Punti vita: 35

Corazza ad anelli : Parti protette - tronco - Questa corazza riprende la forma della cotta di maglia migliorandone i difetti. Questa corazza viene forgiata dall’unione di anelli in metallo al cuoio rigido. È fra la più comode e le meno costose corazze sul mercato.
Rallentamento: +6
Punti vita: 60

Corazza borchiata : Parti protette - tronco - Simile alla birgantina, evita la rivestitura in stoffa per lasciare più movimento e libertà a chi la utilizza.
Rallentamento: +5
Punti vita: 30

Corazza brigantina : Parti protette - tronco - Questa corazza è formata da piccole piastre in metallo unite fra di loro ad un rivestimento in cuoio indurito e poi da uno di stoffa. Spesso è ornata da simboli araldici. Molto apprezzata per l’estetica pecca nella non protezione totale e nella scomodità.
Rallentamento: +7
Punti vita: 40

Corazza di cuoio : Parti protette - tronco - Questa corazza viene ricavata dal cuoio fatto indurire nell’olio bollente, di conseguenza vengono modellati pettorali e spalline. Piuttosto comoda da utilizzare è però anche pesante.
Rallentamento: +6
Punti vita: 50

Corazza di maglia : Parti protette - tronco - Forse la più usata tra i Combattenti, è formata da parecchi anellini di metallo uniti fra di loro fino ad avere l’aspetto di un maglione metallico. Gli anellini però, data la loro piccola dimensione, non resistono molto agli impatti dei colpi. È vivamente sconsigliato l’utilizzo prolungato a causa del suo peso elevato.
Rallentamento: +4
Punti vita: 30

Corazza di pelle : Parti protette - tronco - E’ ricavata dalla pelle durissima di animali. Non è molto comoda e non lascia grande libertà di movimento. Comunque consigliata per il prezzo non molto elevato.
Rallentamento: +5
Punti vita: 40

Corazza di piastre : Parti protette - tronco - Simile alla brigantina è formata da piastre in metallo cucite ad una parte in cuoio. Questa corazza è pensata per coprire le parti più delicate di chi la indossa. Si dice che sia abbastanza costosa rispetto alle prestazioni che offre.
Rallentamento: +5
Punti vita: 40

Corazza imbottita : Parti protette - tronco - È forse la corazza meno costosa che si conosca nel Mondo di Atlantis. È formata da strati di bambagia e stoffa trapuntata uniti tra loro. A causa della sua natura porta sudore e polvere in poco tempo.
Rallentamento: +40
Punti vita: 30

Corazza piastre di bronzo : Parti protette - tronco - Questa corazza non è facile da forgiare, solo chi vanta una magistrale maestria nel lavorare il bronzo può darle vita. Simile alla corazza a piastre si differenzia da questa per il fatto che le piastre sono formate da bronzo piuttosto che da metallo. Leggera e bella è quindi un acquisto vivamente consigliato.
Rallentamento: +30
Punti vita: 20

Corpetto : Parti protette - tronco - Il corpetto è da considerare come una protezione e non come una vera e propria armatura o corazza. Infatti non è altro che un rinforza in cuoio finissimo studiato solamente per proteggere schiena e busto. Non molto costoso ma neanche tanto efficace non è conveniente per chi ne può fare a meno.
Rallentamento: +3
Punti vita: 10

Elmo : Parti protette - capo - Protezione a presidio del capo è notoriamente utilizzato da cavalieri in battaglia o in sfilata. Solitamente viene arricchito di simboli della caserma di appartenenza o da simboli araldici.
Rallentamento: +2
Punti vita: 10

Gambali : Parti protette - Arti inferiori - Utilizzati per proteggere le gambe laddove non arrivano corazze od armature.
Rallentamento: +3
Punti vita: 15

Garze : Parti protette – capo, arti - Sono formate da semplici bende di stoffa fasciate in torno al corpo o solamente agli arti. Tale procedura richiede più di 15 minuti di preparazione e la fasciatura deve essere ricomposta ogni quattro giorni. Utilizzate soprattutto per evitare danni leggerissimi e fastidiosi graffi.
Rallentamento: +1
Punti vita: 5

Terzo passo

Scegliere l'equipaggiamento è parte del terzo passo per la creazione del personaggio se vuoi o puoi vai a scegliere le magie conosciute dal tuo personaggio qui.



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